Sono Piera Losciale, laureata in Industrial Design presso il Politecnico di Bari, dopo un percorso di laurea triennale in Disegno industriale.
La mia collaborazione con l’associazione inizia nel marzo 2020, quando, in piena situazione pandemica, ho iniziato la mia tesi di laurea in ambito del design per il benessere della persona e del design medicale. In particolare ho posto il focus sul disegnare ausili per l’attività motoria di bambini con disabilità agli arti. Nel cercare qualcuno che potesse darmi dei feedback rispetto al lavoro che avrei portato avanti mi sono imbattuta online nell’associazione, che era appena stata fondata.
Grazie ai volontari E-nable abbiamo avviato questa collaborazione, che ha visto il mio progetto sposare le esigenze delle famiglie e dei bambini, al fine anche di realizzare un primo prototipo.
Abbiamo poi partecipato con il mio progetto al MaketoCare 2021 e siamo risultati vincitori. Successivamente ho continuato il mio percorso di studi, senza però smettere di lavorare al progetto.
Ho Effettuando test fisici ed apportanto modifiche. Da questa prima collaborazione mi sono resa conto che la mia formazione e le mie competenze potessero essere utili. Credendo quindi nei loro principi e volendoli sostenere attivamente sono volontario attivo nell’ambito della ricerca. Dal 2022 in avanti sto cercando di mettere a punto il progetto per renderlo fruibile poi in modo gratuito all’associazione.
Far parte dell’associazione mi permette di crescere sia da un punto di vista umano che professionale. Posso infatti avere feedback diretti da parte degli utenti, e lavorare quindi per produrre sistemi utili e funzionali, donarsi agli altri rimane però una delle cose più arricchenti che si possano fare, apre un mondo e scalda il cuore.