Diamo una mano...

Siamo la comunità italiana dei volontari di e-Nable Italia

progettiamo e costruiamo mani e device assistivi gratuiti per bambini ed adulti grazie alla stampa 3D

protesius_braccioPIC
#MFR2024

Evoluzioni inclusive: Ausili ideati dai bambini

Anche quest’anno saremo presenti alla Maker Faire 2024 con un nuovo progetto, Evoluzioni inclusive, gli ultimi sviluppi dei dispositivi assistivi creati dalla nostra community di volontari partendo dalle idee dei bambini. Seguendo l’approccio della “frugal innovation“, i principi della semplicità, accessibilità e della co-progettazione sviluppiamo, realizziamo e forniamo gratuitamente dispostivi assistivi per lo sport e il tempo libero di bambini e adulti con problemi di limb difference. Venite a trovarci dal 25 al 27 Ottobre al Gazometro Ostiense di Roma, ci trovate allo stand U12.

Nel nostro progetto, creatività, tecnologia e ingegno si intrecciano per dare vita a dispositivi innovativi e accessibili. Grazie a un uso sapiente della tecnologia 3D e alla partecipazione attiva dei bambini/utenti, ogni dispositivo non è solo una soluzione tecnica, ma un’espressione della loro creatività e individualità. In occasione della Maker Faire 2023 abbiamo presentato “Creo il mio device”: un progetto sperimentale basato sul concetto di “disability led design“, un nuovo approccio alla progettazione di dispositivi assistivi in grado di coinvolgere attivamente i bambini/utenti nel processo di progettazione creativa; questo progetto ne rappresenta l’evoluzione. Il focus è sempre quello di aiutare mettendo a disposizione le nostre competenze tecniche e le nostre conoscenze, l’innovazione nasce dall’incontro tra l’intelligenza tecnica dei volontari e la prospettiva unica degli utenti, creando strumenti che trasformano idee in realtà concrete, capaci di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale.

La nostra mission

Mettere in contatto

La nostra missione è mettere in relazione le famiglie che hanno bisogno di un device con i volontari che possono fabbricarlo ed assemblarlo e supportare la rete di volontari affinchè possano aiutare le famiglie fabbricando e donando i device.

Le famiglie

che hanno bisogno di un device

I volontari

che possono fabbricarlo ed assemblarlo

Il progetto e-Nable Italia

Puoi sostenerci in diversi modi

e-Nable Italia è un’iniziativa dell’associazione Energy Family Project APS, l’associazione di genitori e famiglie con bambini aventi problematiche di agenesia e amputazione degli arti. L’associazione è da sempre impegnata nel favorire lo sviluppo di tecnologie per la realizzazione di protesi pediatriche e ausili a basso costo realizzati mediante la stampa 3D e, più in generale, un orientamento della ricerca a livello nazionale per incentivare lo sviluppo delle protesi pediatriche.

Volontari

Famiglie

Sostenitori

Amici di e-Nable Italia

570

Volontari

920
+

Richieste
Device

70
+

Progetti di
Nuovi Device

20200

Primo
Device

Progetti

Sostieni i nostri progetti

I volontari e-Nable Italia forniscono i device gratuitamente.

Il vostro contributo è importante perchè ci consente di finanziare i materiali e le spese vive sostenute dai volontari per la realizzazione dei device.
Vuoi sostenere e-Nable Italia?

Diventa volontario

it_ITItalian