Domande Frequenti

Qui potrai trovare le risposte alle domande più frequenti

Cosa è e-Nable?

e-NABLE è una rete globale di volontari che utilizzano le loro stampanti 3D, le capacità di progettazione e il tempo personale per creare mani meccaniche stampate in 3D gratuite per chi ne ha bisogno, con l’obiettivo di fornirle a popolazioni svantaggiate in tutto il mondo.

Non è un’azienda e non vende questi dispositivi. e-Nable è una sorta di “movimento” perché non esiste una singola entità giuridica o organizzazione che lo rappresenti.

 

Cosa è e-Nable Italia?

e-Nable Italia è la sezione italiana (Chapter) di e-Nable nata per iniziativa di Energy Family Project APS, in italia non esisteva alcun coordinamento tra i volontari e-Nable ed era molto complicato accedere ai device e-Nable.

Riteniamo che questi device possano essere un valido supporto nel percorso di crescita dei bambini e che possano anche avvicinarli conmaggiore interesse e rendere molto più accettabili le protesi ortopediche, per questo ci impegnamo per facilitare l’accesso ai device e favorire ed incoraggiare l’utilizzo delle protesi in generale.

Cosa è un device e-Nable?

I device e-Nable sono dispositivi assistivi sperimentali creati da volontari partendo da un progetto Open Source dispobile su internet, i device e-Nable non sono ausili protesici.

Un device e-Nable è una mano meccanica sperimentale stampata interamente in 3d ed assemblata da un volontario, non è un dispositivo medico, non sostituisce i dispositivi medici e, funzionalmente e strutturalmente, non da le stesse garanzie di un dispositivo medico.

Quanto dura una mano e-Nable?

Le mani reggono abbastanza bene le attività tipiche di un bambino, sono in corso dei test più rigorosi sulla resistenza e la durata dei device, si evidenzia però come questi siano fortemente condizionati oltre che dal progetto e modello di mano anche dal tipo di stampa e dai materiali usati per la stampa (fattori questi fortemente variabili e dipendenti dal contesto in cui opera il singolo volontario). Per contro la semplicità di realizzazione e di reperibilità dei materiali rendono estremamente semplice la riparazione o la sostituzione di una parte danneggiata.

Linee Guida per la Sicurezza

Importanti linee guida sulla sicurezza per tutti i volontari e-Nable e i destinatari del dispositivo.

Un utilizzo consapevole dei device è fondamentale, poichè i device tipicamente sono usati da bambini è fondamentale che i genitori siano propriamente informati dai volontari e comprendano a pieno cosa è un device e-nable, le sue caratteristiche e le sue peculiarità.

La comunità e-Nable ha reso disponibile delle linee guida per la sicurezza che, come e-Nable Italia, abbiamo, per praticità e per agevolarne  l’uso e la comprensione in Italia, tradotto in Italiano.

La versione italiana delle linee guida per la sicurezza è disponibile qui