testimonianze
Dicono di noi...
Le 5 invenzioni tecnologiche che migliorano la vita alle persone con disabilità.
Tra i progetti protagonisti anche il “bike Adapter”, un dispositivo che aiuta i bambini con problematiche agli arti ad andare in bici. Interamente realizzabile con la stampa 3D, si collega al manubrio permettendo un controllo ottimale e una maggior sicurezza durante la pedalata. Il progetto open source, realizzato dalla community di volontari e-Nable Italia, consente una personalizzazione completa in base alle necessità di ogni potenziale utilizzatore.
Maker Faire, al Gazometro l’innovazione è green e solidale.
Infine c’è l’innovazione fatta di idee semplici che nascono dal cuore. La community di e-Nable Italia, associazione di volontariato di Pomezia, distribuisce gratuitamente protesi a basso costo a chiunque ne abbia bisogno. Alla Maker Faire padri e madri di bambini con arti amputati hanno portato il «bike adapter», un dispositivo che facilita ai loro figli la guida della bicicletta mantenendo un controllo ottimale della direzione. «La costruzione di arti artificiali per minori è vecchia di trent’anni e quelli più sofisticati costano dai 12 mila ai 60 mila euro – spiega Alberto Navatta, referente di e-Nable Italia –. Noi invece operiamo con le stampanti 3D che gli iscritti ci prestano insieme alle 30 ore di lavoro necessarie per sfornare apparecchi morbidi, a forma di imbuto e su misura per il singolo ragazzo. Ciascuno costa circa cento euro e il gruppo organizza campagne solidali e raccolte fondi per comprare i materiali».
Concluso il Maker Faire 2022: sono 5 i progetti innovativi al servizio della disabilità.
Bike Adapter: il dispositivo che aiuta i bambini con problematiche agli arti ad andare in bici
Bike Adapter è un dispositivo progettato per aiutare tutti quei bambini per cui è molto difficile, se non impossibile, utilizzare la bicicletta a causa di problemi agli arti che impediscono di impugnare correttamente il manubrio e di direzionare la bici.Questo dispositivo, interamente realizzabile con la stampa 3D, si collega al manubrio permettendo un controllo ottimale e una maggior sicurezza quando si pedala. Un progetto davvero inclusivo che, grazie al suo speciale processo di costruzione, consente una personalizzazione completa adattandosi alle necessità di ogni potenziale utilizzatore. Inoltre, il filamento flessibile (TPU) utilizzato per la stampa 3D, permette di ottenere un prodotto che coniuga alla perfezione comfort, sicurezza e funzionalità. Bike Adapter è un progetto open source realizzato da e-Nable Italia: una community di volontari focalizzata sullo sviluppo e la distribuzione gratuita di device assistivi.
Maker Faire 2022, ⭐ tecnologia al servizio dei disabili
Particolare attenzione anche alla mobilità e alla riabilitazione dei bambini affetti da handicap. Bike Adapter è un progetto open source sviluppato dalla community di volontari di e-Nable Italia, che permette ai bambini con problemi agli arti di collegarsi direttamente al manubrio della bici tramite un adattatore personalizzato stampato in 3D, che fornisce ai bimbi una maggiore sicurezza alla guida.
professional team
Meet Our Volunteer Team
Markeda Taraj
Volontaria
Margherita Lia
Volontaria
Giulia Mariani
Volontaria
Kabir Lovero
Volontario
Aurora Gualtieri
Volontaria
Francesca Schettino
Volontaria